lunedì 23 gennaio 2017

[Recensione] Nightfall (Sunset #2) di Helen J. Evans

Buondì lettori! ^^
Rieccomi con una nuova recensione di un libro che mi è tanto piaciuto per l'atmosfera misteriosa che si respira tra le righe e le pagine, dall'inizio alla fine. Prima, però, qualche info sul romanzo:

Titolo: Nightfall (Sunset #2)
Autore: Helen J. Evans
Editore: Autopubblicato
Genere: Fantasy (Romance)
Pagine: 296
ASIN: B01MQCCRUH
Data di uscita: 2 novembre 2016 
Prezzo: 1,49€ (ebook) 
Amazon


Trama
Dopo aver scoperto il motivo dietro al quale si nasconde la scomparsa di sua madre, Alicia si ritrova a dover fare i conti con un mondo misterioso di cui fino a poco tempo prima nemmeno sospettava l’esistenza: i vampiri sono attratti dal suo sangue, e la veggente Miriam sembra volerla a tutti i costi dalla sua parte.
In più, il cuore della ragazza è diviso tra il cacciatore Aaron e il vampiro Caden.
E chi è Megan, la cacciatrice ricomparsa in città dopo più di un anno?

“Nightfall” è il secondo capitolo della trilogia iniziata con “Sunset”: una storia ricca di avventura e amore, per tutti gli amanti di Twilight e Shadowhunters.


Recensione
Finalmente riesco a scrivere di nuovo sul blog! Vi sono mancata almeno un pochino? :) Purtroppo tra la vista che ha deciso di fare i capricci e gli occhiali nuovi non ho avuto molto tempo per il blog e non sapete quanto mi sia mancato scrivere una recensione! E' tantissimo che non sclero e riverso tutti i miei pensieri su questa bella pagina bianca che mi guarda come se la stessi disturbando XD "No, rieccola", urla. "Ora mi riempie di inchiostro elettronico", sbraita. Sì. Le pagine bianche parlano. u.u Bisogna solo ascoltarle. 
Ad ogni modo, oggi vi parlo di un libro che ho concluso qualche settimana fa. Avevo già recensito il primo romanzo della serie Sunset, dal quale prende il titolo. Qui trovate la recensione del primo volume. 
Dunque, avevamo lasciato Alicia alle prese con la scoperta dei segreti sconvolgenti di alcune persone che la circondano, soprattutto a cosa è dovuta la scomparsa della madre che sembrava apparentemente svanita nel nulla. Inoltre Alicia si accorge di avere a che fare direttamente con il mondo 'paranormale', nel quale è stata proiettata per caso o per volere del destino, grazie a dei poteri che non riesce a gestire.
La ritroviamo in Nightfall, profondamente stordita dalle rivelazioni e dalla consapevolezza di dover fare di tutto per difendersi dai vampiri, di trovare un modo per intervenire sulla 'condizione' della madre, di capire il motivo per il quale venga sorpresa da delle strane visioni nei momenti meno opportuni, di capire da che parte stare e di chi fidarsi. Dovrà anche combattere contro se stessa e fare chiarezza su chi tra il cacciatore Aaron e il bel vampiro Caden le abbia rubato il cuore (romanticamente parlando, s'intende).
In questo secondo romanzo, però, ci sono delle novità per quanto riguarda i personaggi. 
In special modo, vediamo la comparsa di una nuova ragazza, Megan. Chi è e perché Miriam si fida così tanto di lei? Domande alle quali Alicia, all'inizio, non trova risposta. La veggente le chiede soltanto di fidarsi di lei. Però è difficile affidarsi completamente a qualcuno, visto che tutti sembrano nasconderle qualcosa, alimentando così la curiosità di Alicia.
Forse se avesse dato retta a Miriam sin dal principio le cose avrebbero preso un'altra piega. O forse no, chissà.
Ho apprezzato molto la caparbietà della protagonista che non si arrende, ma vuole e cerca in tutti i modi di scoprire la verità, anche se più di una volta pecca di inesperienza e di ingenuità. Dato che metà della gente che conosce le ha mentito quasi su tutto o le ha nascosto e ancora le nasconde qualcosa, mi pare comprensibile.
Avrei preferito leggere qualche episodio più dettagliato quando Alicia era a scuola - mentre viveva le poche ore di normalità - per esempio. Oppure del fatto che Emily iniziasse a sospettare qualcosa e la seguisse per verificare i suoi dubbi o che l'affrontasse chiedendole qualche spiegazione in più.
Il finale è stato un colpo al cuore, ma spero che ci sia qualche espediente per rimediare alle cose che sono successe. Lo spero perché i finali traumatici non fanno proprio per me *lacrimeafiumi*. Ehm, ehm. Sono più una lettrice da lieto fine, sapete.
Per il filone horror-fantasy al quale appartiene questa serie, penso che dal terzo volume non ci si possa aspettare rose e fiori, ma una lettrice come me, in fondo, ci spera sempre. 
Il triangolo amoroso ha avuto una improvvisa svolta e non mi aspettavo un passo avanti da parte di uno dei due, sinceramente. Ci sono rimasta di stucco, proprio come Alicia! ♥
Se ancora non avete letto la serie e siete appassionati del genere non potete lasciarvi sfuggire questi due romanzi (in attesa del terzo volume)!


Valutazione
Cover: 7.5
Trama: 7.5
Stile: 7






Non trovate anche voi che abbia una cover molto bella?? Anche Sunset, ma questa ha quel qualcosa in più che non so spiegarvi! Brava Helen, anche per la scelta dei soggetti che rispecchiano molto i protagonisti della storia!
Non vedo l'ora di leggere l'ultimo volume della trilogia! *-*
Voi che ne pensate? Conoscevate la serie e avete intenzione di leggerla?
Un saluto e a presto,
Tania

Nessun commento:

Posta un commento