lunedì 19 maggio 2014

[Recensione] L'atlante di Fuoco di John Stephens

Titolo: L'Atlante di Fuoco
Titolo originale: Fire Chronicle (The Books of Beginning #2) 
Autore: John Stephens
Editore: Longanesi
Genere: Fantasy
Numero pagine: 485  
Data pubblicazione: 8 novembre 2012
ISBN
978-8830438149
Prezzo: €9,90

Trama:
 
C’è il sole che splende, il cielo è limpido e dovrebbe essere un giorno di festa per l’Istituto per Orfani Irrecuperabili e Senza Speranza Edgar Allan Poe. Ma all’orizzonte incombono già nubi nere, cariche di presagi... e di magia. I tre fratelli Kate, Michael ed Emma detestano quell’orfanotrofio diroccato, il cibo puzzolente, la direttrice che li vessa di continuo... Ma è l’ultimo riparo per quei tre ragazzi che il destino ha messo al centro di una trama oscura e pericolosa. C’è un tremendo potere sulle loro tracce, un’entità malvagia che ha già rapito i loro genitori e li ha costretti a nascondersi. L’unica via per la salvezza è scovare e riunire i misteriosi Libri dell’Inizio. Per fortuna, uno è già in loro possesso: ed è proprio all’Atlante di smeraldo che la maggiore, Kate, dovrà ricorrere per fuggire dal pericolo, scomparendo nelle pieghe del tempo, per essere catapultata a New York alla fine dell’Ottocento, proprio nel momento in cui il mondo degli umani e quello della magia sono sull’orlo di una terribile scissione. Ed è lì che incontra un enigmatico e affascinante ragazzo, il cui destino sembra fatalmente legato al suo... Intanto, rimasti soli, Michael ed Emma dovranno intraprendere la ricerca del secondo libro, l’Atlante di fuoco, perché è destino di Michael esserne il Custode. Ma per conquistarne il potere e salvare le sorelle, Michael deve imparare ad affrontare le proprie paure peggiori. E deve agire in fretta, perché il Ferale Magnus è pronto a tutto pur di ottenere ciò che vuole: il potere assoluto.

Recensione:

Finalmente ho un po' di tempo da dedicare alle recensioni. Mi sono accorta di essere indietrissimo!!! E' stata una settimana intensa e piena di emozioni! Mi scuso per la brevità di questa recensione, ma il tempo è tiranno! Spero comunque di essere esaustiva.
E' già un po' di tempo che ho finito di leggere l'Atlante di Fuoco, ma ho tutto ben delineato in testa. Avevo lasciato Kate nel primo libro dopo che aveva sconfitto la strega conducendola nel passato tramite l'atlande di smeraldo (alla quale lei era destinata). In questo nuovo capitolo il protagonista è suo fratello Michael: il fratello un po' pasticcione che nel primo aveva quasi tradito le sue sorelle. Su questo punto, mi è sembrato un po' troppo accostato ad Edmund, presente nelle Cronache di Narnia.
Ho adorato il primio e riponevo nel secondo grandissime aspettative, che non sono state deluse, ma neanche tanto soddisfatte.
La prima metà del libro non è certamente al livello qualitativo del precedente, poiché alcune cose potevano essere sorvolate senza creare un disagio al lettore, poiché non indispensabili per lo svolgimento del racconto. Si riprende nella seconda parte, nella quale si svolge la vera e propria battaglia per la conquista dell'atlante di fuoco, a discapito del Ferale Magnus. E' interessate la storia di questo personaggio: non è un personaggio immortale, ma ogni volta che muore, i suoi ricordi e i poteri si reincarnano in un'altra persona, designata dal destino, che prende il suo posto. 
Sono presenti molti colpi di scena e l'autore ne indica poi tutte le giuste spiegazioni. 
Molto carina anche la presenza degli elfi: non come siamo consueti immaginarli nei libri del genere (tipo "Il signore degli Anelli" per citarne uno), ma sono descritti riprendendo più dalla mitologia irlandese, associandoli a dei folletti dei boschi (con l'aggiunta dell'indole battagliera), in completa adorazione della Principessa. 
Unica nota negativa: il linguaggio. Sembra peggiorato dal primo libro. Nel senso che, il primo poteva essere letto benissimo anche da un adulto, mentre questo è particolarmente semplice e più indicato per un target più giovanile. 

Valutazione:
Copertina: la prima italiana (7) la seconda italiana (7.5)
Trama: 7.5
Stile: 7.5



Un saluto,

Tania

6 commenti:

  1. Ci farò un pensierino su questa serie.. un pò mi incuriosisce,i personaggi soprattutto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, sono descritti molto bene, anche psicologicamente!

      Elimina
  2. Ho comprato il cartaceo tempo fa, ma non ho voglia di leggerlo e la tua recensione mi conferma che la mai non voglia di leggerlo non sia poi così sbagliata. xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La storia in sé è molto bella, per questo ho assegnato 4 diamanti. Però non è certo a livello del primo. Confido nell'ultimo! :)

      Elimina