mercoledì 31 maggio 2017

[Recensione] Sunrise (Sunset #3) di Helen J. Evans

Buon mercoledì a tutti!
Finalmente ho trovato un po' di tempo (e l'ispirazione giusta) per scrivere sul blog e non sapete quanto io ne sia felice. *-* Ho tante recensioni e letture in arretrato, ma ho tutto segnato, quindi non c'è pericolo che io mi dimentichi qualcosa XD Agli autori che mi hanno inviato i loro romanzi che non ho ancora letto e recensito chiedo un altro pizzico di pazienza, perché non sempre riesco a stare al pc a leggere. Il tablet mi ha abbandonata, il lettore digitale non mantiene più la carica e quindi mi resta solo il cellulare, ma con la vista che ho preferisco leggere su qualcosa di più grande, come lo schermo del mio pc. Spero di rimediare al più presto, perché non posso continuare a leggere al ritmo di una lumachina. -.-
E a proposito di recensioni in arretrato oggi ne pubblico una molto positiva, di un libro che mi ha appassionata dall'inizio alla fine. Ve lo presento brevemente qui di seguito:


Titolo: Sunrise (Sunset #2)
Autore: Helen J. Evans
Editore: Autopubblicato
Genere: Fantasy (Romance)
Pagine: 233
ASIN: B06XJ827NW
Data di uscita: 9 marzo 2017 
Prezzo: 1,49€ (ebook) - 9,90 (cartaceo) 
Amazon

Trama
La vita continua a scorrere come sempre a Brandon, Canada, per tutti tranne che per Alicia Turner.
Dopo aver scoperto di fare parte di un’antica e ormai estinta stirpe di veggenti, e che in città si celano nell’ombra vampiri e cacciatori, Alicia deve affrontare la scomparsa di Emily, la sua migliore amica.

In più, aiutata dal misterioso Caden e dall’affascinante cacciatore Aaron, Alicia si troverà di fronte alla sfida più grande di tutte: quella di dover sconfiggere Sarah, sua madre, che ormai si è irrimediabilmente tramutata in vampiro, ed è accecata dalla sete di sangue.
Alicia riuscirà nell’impresa, e farà finalmente chiarezza nel suo cuore? Capirà quali sono i suoi reali sentimenti nei confronti di Aaron e Caden?

“Sunrise” è il capitolo finale della trilogia iniziata con “Sunset”, una storia ricca di avventura e amore, per tutti gli amanti di Twilight e Shadowhunters.



Recensione
Bellissima conclusione di una serie atipica che ho apprezzato molto! Atipica, perché i tre libri che compongono questa serie contengono al loro interno magia, mistero e anche un pizzico di credenze celtiche, a fare da contorno al tema principale che vede contrapposte due fazioni che si combattono da secoli: i vampiri e i cacciatori. In questo ultimo volume troviamo Alicia alle prese con il duro allenamento per sviluppare le proprie percezioni sensoriali e il potere ereditato dalla madre, sopito dentro di sé da anni e poi riaffiorato pian piano fino a esplodere in una vera e propria tempesta in una situazione di pericolo ben precisa. Quella forza prorompente però è incontrollabile e difficile da gestire, così Alicia è costretta a seguire i consigli e le lezioni private di una delle più grandi veggenti mai esistite, diventando l'apprendista di Miriam, che tempo prima le aveva rivelato gran parte del mistero che la
lega a sua madre (ormai soggiogata dal richiamo del sangue) e in qualche modo anche a Caden.
In Sunrise è stata sviluppata anche la parte romantica della storia e pian piano la protagonista sembra far chiarezza sui propri sentimenti, anche se nella prima parte del romanzo il suo cuore è ancora diviso tra Caden e Aaron. In questo frangente c'è un netto avvicinamento tra Alicia e Aaron, ma qualcosa in lei le impedisce di dimenticare del tutto il bel vampiro. Chi sceglierà? Non vi resta che leggere il libro (o tutta la serie se non lo avete fatto)!
Per quanto riguarda invece lo stile, l'autrice si conferma un'ottima narratrice in prima persona, riuscendo a far percepire le sensazioni dei protagonisti anche solo attraverso piccoli dettagli. E poi - cosa non da poco conto - ha saputo mantenere ben alta l'attenzione del lettore dall'inizio alla fine e non è facile, soprattutto perché nelle serie c'è il rischio di annoiare e finire per ripetere gli stessi concetti, ma non è assolutamente il caso di Helen Evans. Anzi, la curiosità è sempre stata in crescendo (dal primo libro al terzo) e per questo voglio farle i miei complimenti!
Mi sarei aspettata un finale diverso, ma devo dire che mi ha sorpresa! Un episodio che riguarda Miriam (la veggente) ha avuto uno sviluppo così discreto ed è descritto con una tale delicatezza da "addolcire" in qualche modo il destino che la attende.
Osservazioni finali: lettura piacevole per gli amanti del paranormal romance che hanno voglia di gustarsi una storia con elementi differenti dal solito.

Valutazione
Copertina: 8
Trama: 8.5
Stile: 8







E' la prima serie che finisco dopo anni, quindi potete ben capire quanto mi sia piaciuta! Soprattutto quest'ultimo libro! Avrei preferito un altro tipo di scelta "sentimentale" da parte di Alicia, ma forse era quella più giusta per lei, quindi non posso far altro che rispettarla. ^^
Voi che ne pensate? Avete letto questa serie? Ne avete già sentito parlare? Fatemi sapere!
A presto con le altre decine di recensioni in arretrato!
Tania

Nessun commento:

Posta un commento