martedì 21 febbraio 2017

[Recensione] Le scarpette di cristallo sono esaurite di Roberta Lippi

Buonsalve a tutti!
Rieccomi apparire dopo giorni e giorni. Sono io, tranquilli. Sempre io e con lo stesso stress di sempre. Stress stress ovunque. Ormai sono diventata una 'camomillomane', ma neanche quella sembra fare più effetto.
Perdonate la mia assenza, ma ho troppe cose da fare in questo periodo e ho trascurato il blog. Recupero subito il tempo perduto con una recensione in arretrato! Sto parlando del nuovo romanzo di Roberta Lippi. Qui sotto trovate tutte le info e a seguire la recensione:

TitoloLe scarpette di cristallo sono esaurite (Manuale per le ragazze che non si fanno i film)
AutoreRoberta Lippi
EditoreImprimatur
Genere: Narrativa rosa (Saggi)

Pagine160
ASIN: B01N0TBICX
ISBN: 978-8868305130
Data di uscita12 gennaio 2017 
Prezzo: 6,99€ (ebook) - 14€ (cartaceo)
Amazon

Trama
I tempi sono cambiati, ma il sogno del grande amore resta uno degli obiettivi più importanti per le donne di tutte le età. Eppure le relazioni sembrano essere un disastro. Quando ci si innamora, ci si innamora di brutto. E si va in fissa, parecchio. Così il potenziale fidanzato scappa, regolarmente. Serve metodo e consapevolezza.
Dal primo appuntamento fino all’addio, alcune regole fondamentali per insegnare alle donne
cosa fare perché sia per sempre. «Perché innamorarsi è l’unica cosa giusta da fare, quando si
ha davanti la persona giusta. Nel mentre, però, è fondamentale evitare il più possibile di farsi i film sulle persone sbagliate: per non perdere tempo e speranze».
Un manuale per le donne che sanno affrontare la vita con autoironia, ma quando si tratta di
uomini hanno deciso di non sbagliare più un colpo.

Recensione
Prima di tutto ringrazio la casa editrice Imprimatur per avermi inviato la review copy. Grazie mille!  
La prima cosa che ho pensato quando ho letto il titolo è stata: *risata* Tanto lo sapevo che prima o poi sarebbero finite. *altrarisata* Io faccio, ho sempre fatto e sempre farò affidamento sulle Converse, così vado sempre sul sicuro! A parte gli scherzi, mi sono divertita molto a leggerlo e a ripercorrere le varie fasi in 'capitoli' della vita di un amore: come nasce (se nasce), come si evolve, quali sono le regole da seguire e quando non è il caso di seguirle, i film mentali, la realtà che è ben diversa dalla finzione, il primo appuntamento, chi deve chiamare chi, attenzione ai segnali e ai piccoli dettagli che rivelano il vero carattere e la vera natura delle persone, le liti, il fidanzamento (nel caso vada tutto bene), la rottura (nel caso vada malissimo), il matrimonio (nella migliore delle ipotesi), la separazione (nella migliore delle peggiori delle ipotesi).
Questo è un libro presentato come 'manuale' al femminile, ma secondo me farebbero bene a leggerlo anche i maschietti, che magari capiscono qualcosa in più su ciò che pensiamo noi, dico in generale, giusto per farsi un'idea, eh. Perché a volte NON basta un "cavo". Devo dire che mai paragone fu più azzeccato di questo.

"Gli uomini hanno una sola soluzione in testa:
le cose sono semplici, vanno dal
punto A al punto B. Non c’è bisogno
di impazzire, basta collegare i due punti.
Basta un cavo.
Se invece non si possono collegare,
non si collegano, e si passa oltre.
Per quello ci incazziamo.
"

La scrittura è molto scorrevole e molto confidenziale, tanto che sembra che una vocina (sapete quella della vostra coscienza - grillo parlante) vi sussurri le parole all'orecchio durante la lettura.
L'ironia non manca di certo e alcune volte è così forte da strappare più di un sorriso, rendendo tutto più spensierato. Non manca la parte un po' più oscura, quando c'è un piccolo accenno all'aggressività all'interno di un rapporto (che magari all'inizio non si manifesta).

"L’aggressività non è un momento,
non è un “ho sbagliato”, non è un moto di nervosismo.
L’aggressività è una nota conficcata profondamente
dentro l’anima, una rabbia repressa,
una violenza insopportabile.
"

Andando avanti i capitoli diventano molto esilaranti soprattutto quando l'autrice parla della parte 'fisica', i primi approcci, il desiderio reciproco, ma anche quando ci si trova nella situazione di voler allontanare qualcuno senza farlo soffrire. La soluzione suggerita dall'autrice mi pare davvero efficace e da prendere in considerazione seriamente (se qualcuno di voi si trovasse nella situazione di dover far scappare l'altro perché non avete il coraggio di mollarlo e basta, anche io vi consiglierei questa strategia):

"Se non ne puoi più, digli che lo ami.
Digli che lo ami e vuoi sposarlo e stai andando in agenzia
a cercare la casa che lui pagherà, dove vivrete insieme
e crescerete i vostri figli. Quasi certamente sparirà
e non ne sentirai più parlare.
"


Insomma, ci sono aneddoti di tutti i tipi e per tutti i gusti, fino ad arrivare a un messaggio importante: tutti siamo gli artefici delle nostre vite e come tali possiamo decidere di cambiare strada, tornare indietro, continuare e andare avanti sempre e comunque, accostare per prendersi del tempo o per fare 'rifornimento' per l'anima e rigenerarsi, persino prendere la prima uscita così, tanto per vedere dove ti porta. Ma la cosa importante è che siamo noi a deciderlo e non qualcun altro che lo ha fatto per noi. ;)
Almeno è questo il messaggio che ho recepito da questo libro. Poi ognuno ci vedrà qualcosa di diverso, sicuramente, perché i punti di vista sono differenti.

Valutazione
Cover: 7
Trama: 7.5
Stile: 8




Una lettura leggera (ma che fa riflettere) e ironica per trascorrere qualche ora con il sorriso sulle labbra. :D
A prestissimo,
Tania

Nessun commento:

Posta un commento