domenica 29 gennaio 2017

[Recensione] Lezioni di seduzione di Chiara Venturelli

Buonsalve a tutti! ^^
Come state? Io sono ancora un po' raffreddata...non se ne vuole più andare questo raffreddore. Sigh sigh. Queste temperature non sono l'ideale, ma per fortuna in questi giorni è stato meno freddo.
Ad ogni modo, il libro che ho letto scorsa settimana e che vado ora a presentarvi, penso che ci infonderà un po' della sua atmosfera calda e avvolgente come un abbraccio! Vi lascio tutte le info:


Titolo: Lezioni di seduzione
Autore: Chiara Venturelli
Editore: Centauria Libri
Genere: Narrativa Rosa
Pagine: 293
ASIN:  B01G5DSURU
Data di uscita: 26 maggio 2016
Prezzo: 4,49€ ebook - 9,90€ cartaceo

Trama
Iscriversi al corso di teatro è stato un errore. Ma vedersi assegnare il ruolo di Catherine, la protagonista, è una vera catastrofe per Elizabeth. Soprattutto perché la «star» maschile è Jack: bello, brillante, popolare. Tutto il contrario di lei, insomma, e come se non bastasse un vero stronzo. Tra i due volano subito le scintille, e la commedia romantica Lezioni di seduzione sembra un disastro annunciato.
Quando ci si mette di mezzo la magia del palcoscenico, però, chi può dire cosa succederà? Pian piano, mentre la dolce e maliziosa Catherine conquista il suo William, le cose tra Elizabeth e Jack cominciano a cambiare, la finzione e la realtà si intrecciano. Complici una visita in famiglia a dir poco pericolosa, un’amica determinata, un ex fidanzato insistente e almeno due scomodi triangoli sentimentali, i colpi di scena sul palco e fuori si susseguono in un crescendo di equivoci. Che porteranno l’eroe e l’eroina a interrogarsi sui propri veri sentimenti, fino alla sera di una prima all’insegna dell’«improvvisazione»…
Un romanzo dolce, trascinante e divertente che mette in scena, è il caso di dirlo, le domande più profonde di ogni relazione: chi siamo quando ci innamoriamo, e di chi ci innamoriamo veramente? Forse anche la passione è un palcoscenico, e gli uomini e le donne soltanto attori? E, soprattutto, cosa sarebbe un grande amore senza qualche colpo di scena?

Recensione
Prima di tutto una domanda: perché ho aspettato tanto a leggere questo libro?
Eh, ahimè, non ne ho idea. A mia discolpa va il fatto che sono stata distratta da taluni avvenimenti fuori dal mio controllo e dalla scrittura, che non mi permette molte distrazioni, se non per ricerche e viaggi inter-mondiali su googlemap. Ne ha risentito la lettura e me ne dispiace. Il tempo libero si è ridotto a poche ore la sera, ma dopo qualche capito crollo sempre sui libri lunga e distesa. Leggere al calduccio sotto le coperte non facilita le cose XD
E questo ci porta al libro in questione, che nonostante la stanchezza sono riuscita a finire in tempi brevissimi, in meno di un weekend. Jack e Liz mi hanno fatto passare delle ore in ottima compagnia e non avrei mai voluto lasciarli alla fine. 
Mi sorge una domanda impellente. Anzi, più che domanda è una vera e propria richiesta: ti prego, Chiara, scrivi ancora di loro due! Ti prego, ti prego, ti prego, ti prego! Potrei andare avanti delle ore, eh. 👀
Dunque, il libro fondamentalmente ruota attorno a uno spettacolo teatrale, intitolato per l'appunto "Lezioni di seduzione". Già da qui, l'idea mi era piaciuta tantissimo ed ero curiosa di sapere come si sarebbe svolta l'intera vicenda e come i personaggi si sarebbero comportati nella vita di tutti i giorni, durante le prove in "privato" e sul palcoscenico. A un certo punto per i due protagonisti sarà difficile tenere separate la vita di tutti i giorni da quella da attori, con un copione e delle battute da seguire. Si mescoleranno un po' le carte, insomma, fino a che Liz (nel ruolo di Catherine) e Jack (nei panni del bel William) faranno fatica a capire il limite oltre al quale spingersi tra palco e realtà; quando ci sono in gioco dei sentimenti, delle sensazioni, è difficile fare distinzione tra le due cose: quelle sensazioni erano dovute solo alla "magia" del teatro, oppure c'era qualcosa di vero e sentito in quelle battute che si scambiavano? Direi che Jack e Liz, durante il loro percorso, avranno di che parlare e soprattutto dovranno riflettere sui dubbi nel voler dividere le due "vite" senza implicazioni di alcun genere. Della serie: quello che avviene sul palco, resta sul palco. Ma sarà davvero così?!
A complicare le cose ci si mette un viaggio inaspettato, a casa dei genitori di Liz, che per un malinteso credono che Jack sia il suo fidanzato. In realtà, Liz, lo porta con sé anche per un altro motivo che ha a che fare con la gelosia, ma non posso dirvi di più. Vi anticipo soltanto che ne vedrete delle belle! Questo è assicurato.
Un'altra osservazione sullo stile: l'autrice si sofferma molto nelle descrizioni dei sentimenti e dei pensieri dei protagonisti, cosa che mi ha fatto molto piacere perché non in tutti i libri questa parte viene sviluppata. In questo modo i personaggi hanno praticamente preso vita ed era un po' come essere lì con loro.
Appena ne avrò l'occasione lo prenderò anche in formato cartaceo perché è stata davvero una lettura deliziosa! Sicuramente uno dei romanzi più coinvolgenti e ironici che abbia letto da qualche mese a questa parte.
Personaggio degno di nota: il "pazzo" (professore di recitazione al college), che ha dato il ruolo della protagonista femminile a Liz. Senza di lui, probabilmente, non sarebbe successo niente. O magari sì. Chi può dirlo.

Valutazione
Cover: 8
Trama: 7.5
Stile: 8



Quattro stelle meritatissime. Ormai lo consiglio a tutti quelli che conosco XD
Non vedo l'ora di leggere anche il nuovo romanzo di Chiara, che uscirà in tutte le librerie il 9 febbraio. *-*
Voi che ne pensate? Lo avete letto? Avete intenzione di leggerlo?
Un saluto,
Tania

2 commenti: